Circolari

Semplificazione amministrativa. Le recenti novità di interesse per le imprese

Circolare n° 23/2012 » 31.05.2012

L’intensa attività normativa avente ad oggetto misure di semplificazione amministrativa e regolamentare è confluita nel cosiddetto decreto Semplifica Italia (DL n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012) nel quale vengono notevolmente potenziati gli interventi volti ad innalzare i livelli di efficienza della PA e a ridurre gli oneri burocratici gravanti su imprese e cittadini.

 L’Area Affari Legislativi di Confindustria ha elaborato una Tabella, allegata alla presente, riepilogativa ed illustrativa delle misure di semplificazione di interesse per le imprese tra cui:

  •  l’attività di riduzione degli oneri amministrativi;
  • la trasparenza degli adempimenti;
  • le certificazioni;
  • la modifica alla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
  • percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa;
  • regolamenti di semplificazione in materia di attività d’impresa;
  • controlli amministrativi sulle imprese;
  • il documento unico sulla regolarità contributiva (DURC);
  • la banca dati nazionale dei contratti pubblici;
  • la responsabilità solidale negli appalti;
  •  l’autorizzazione unica ambientale;
  • le modifiche al Codice privacy.

 La Tabella riporta la misura di semplificazione, i riferimenti normativi, la descrizione della stessa e le indicazioni operative.

 Cordiali saluti.

» Firma Lorenzo Gradi - Segretario Generale  |   Autore RU
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 385/2010

Decreto Legge 12 Novembre 2010 – Capo III: Disposizioni sulla Tracciabilità dei Flussi Finanziari.

Leggi tutto

Circolare n° 379/2010

Nuova direttiva comunitaria in materia di ritardo nei pagamenti - Testo in italiano.

Leggi tutto

Circolare n° 376/2010

Decreto Legge “Misure urgenti in materia di sicurezza” – Norme interpretative, modificative e attuative dell’art. 3 Legge n. 136/2010.

Leggi tutto

Circolare n° 374/2010

Convegno TAiiS/OO.SS. “Qualità degli appalti e ritardi di pagamento – Un anno dopo” Roma, 2 dicembre ore 9.00 - Sala Biblioteca CNEL, Viale Davide Lubin 2.

Leggi tutto

Circolare n° 365/2010

Approvazione della Direttiva Europea sui ritardi di pagamento.

Leggi tutto

Pagina 140 di 185 pagine ‹ First  < 138 139 140 141 142 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva